mercoledì 24 luglio 2013

Sabato 27 Luglio seconda gara sociale: il Monte Grappa

Ed eccoci alla seconda gara sociale stagionale del DBT. Dopo la triste parentesi della GF Sportful (gara sociale annullata), si torna a pedalare per la classifica del DBT. Il percorso è un classico, un evergreen: l'ascesa del Monte Grappa da Romano d'Ezzelino.


Trattasi di una salita di 26,5 km con 1570 mt di dislivello ma con pendenze mai troppo dure tranne forse nei primissimi km. L'arrivo è posto a Cima Grappa, luogo sacro alla nostra patria. Difficile non conoscerla, per i senatori del gruppo è un classico da scalare ad ogni stagione. L'obiettivo per i pro è scendere sotto il muro dell' 1h 53min, tempo registrato qualche stagione fa da alcuni senatori del gruppo. La passata stagione Topo e Fede ci sono andati molto vicini (clicca qui). Quest'anno essendo anche gara sociale saremo di certo molto più motivati e cercheremo di dare quel qualcosa in più che serve per fare le imprese.  
Saranno 12 i partecipanti sabato mattina alle ore 8:00 da Semonzo, qualche km di riscaldamento e poi su via per il Grappa da Romano. Ecco l'elenco ufficiale dei partecipanti in ordine alfabetico:

1 Artusi Carlo
2 Bruni Davide
3 Cogo Enrico
4 De Zotti Alessandro
5 Fortin Daniele
6 Lovato Federico
7 Maso Massimo
8 Pettenuzzo Luca
9 Pizzi Fabio
10 Rettore Laura
11 Silvestri Ilaria
12 Toaldo Alberto

Direi che 12 è un buon numero, tenendo conto che siamo a fine Luglio in piena stagione vacanziera. Recuperiamo l'Ing Maso (finora desaparecido) ma perdiamo il grande Denis, Wolf, il Principe e il Biff. Dispiace per loro, potranno rifarsi alla prossima gara sociale. Registriamo con piacere anche la presenza di due fanciulle: Laura e Ilaria. 
Sarà caldo, molto caldo, già dalla partenza. Arriverà Caronte (aria calda africana) che porterà la temperatura sopra i 30 gradi già dalla prime ore della giornata. Quindi l'idratazione sarà fondamentale, si suderà tanto forse troppo se l'andatura sarà sostenuta fin dall'inizio. 
In questo ultimo mese il DBT si è un po' perso per cui non è facile sapere in anticipo chi è in condizione e chi meno. La pretattica, come sempre, c'è già stata, alcuni si danno per fuori forma ma poi non è mai così. Tutti i pro se la giocheranno e credo che qualche neofita potrebbe regalarci qualche sorpresa se affronterà con l'impatto giusto la gara. Continuo a sostenere che forma a parte dipenderà molto da che giornata avremo sabato mattina, una giornata no su una salita del genere può compromettere pesantemente la prestazione, e chi va in bici da tempo sa che queste giornate ogni tanto capitano prima o poi. Gara apertissima quindi, ma l'importante come sempre è il gruppo e festeggiare a suon di birre al rifugio cima Grappa comunque vada tutti assieme, questo è il giusto spirito del DBT. Che vinca il migliore e che sia ricordata come un'altra grande giornata di festa.

Nessun commento:

Posta un commento