lunedì 8 luglio 2013

Cani sciolti al DBT

Ovviamente il titolo è solo una provocazione, ma come invece ha detto il nostro VP (fresco di nuova bici) per alcuni di noi ci sono state le ferie, weekend estivi e vari impegni che hanno reso il DBT meno compatto del solito. Nonostante questo sono da segnalare alcune iniziative solitarie o in piccoli gruppetti degne di nota. 
Domenica 23 Giugno si è svolto il Sella Ronda Bike Day, ed è un buon segno che alcuni di noi abbiano partecipato rispettando il programma stilato ad inizio stagione. Trattasi del Biff, Fede, Ilaria e il Pisu. Anche non partendo tutti assieme buona parte del percorso è stata fatta in compagnia. Qui di seguito il breve resoconto del nostro poeta del gruppo Biff:


Perfect day
E' l'alba di una Domenica mattina di Giugno quando parto dalla Marca Trevigiana in direzione Arabba. La giornata è splendida e le strada, vista l'ora, ovviamente vuota. Mi aspettano i quattro passi (Campolongo, Gardena, Sella, Pordoi) e tutto è pronto: bicicletta, beveraggio, barrette, gel, abbigliamento: mi sento impaziente di arrivare, mettere giù la mia bici e cominciare a pedalare. Il primo passo, il Campolongo, lo affronto in solitaria e mi piace l'idea di inizare l'avventura così anche se poi lungo le prime salite mi si affianca il Michele Zanzara (per chi non lo conosce un uomo dalle 1000 domande ndr) delle Dolomiti che mi attacca la pezza su ogni dettaglio: maaaa quanto hai mangiato? Maaaaa quanto ti sei allenato?? Maa quanti siete in squadra e altre dieci o venti domande che mi hanno fatto mettere il turbo pur di seminarlo. Sono arrivato rapidamente al passo e la giornata è eccezionale: sole con aria fresca, panorama unico al mondo, gente che sale a vari ritmi con lo spirito giusto. Inizio la discesa e a Corvana mi aspettano Fede e l'Ilaria con cui inizio la scalata del Gardena di sicuro il passo più impegnativo della giornata. Mi sento abbastanza bene e riesco pure a parlare un bel po' con Fede salendo mentre l'Ilaria si defila per poter salire in pace. Dopo la discesa ci aspeta il Pisu con un gruppo di colleghi, purtroppo il tempo è peggiorato ma niente pioggia. Il Pisu parte bene verso il Sella e mi lascia il mangiare per i topi per cui dopo alcune rampe lo perdo perchè cerco di non distruggermi e tenere le forze per affrontare l'ultimo passo: il mitico Pordoi! Comincio a sentire la fatica arrivo al passo un po' stanco ma ho voglia di scendere per affrontare l'ultima fatica della giornata. Tracanno l'ultimo gel faccio foto e via verso il passo Pordoi dove arrivo non senza fatica ma entusiasta dell'impresa, della giornata, e di quello che ho visto. La stanchezza si dimentica, mangiamo e beviamo qualcosa di caldo e poi giù verso Arabba dove saluto Fede e l'Ilaria che devono ancora affrontare l'ultimo passo (Pisu e colleghi sono in fuga verso il Campolongo) e mi dirigo verso casa come il leone dopo la caccia, come il guerriero dopo la battaglia contento di aver vissuto una nuova avventura con la maglia del DBT in uno di quelli che Lou Reed definirebbe un "Perfec Day".


Sempre nelle Dolomiti lo stesso giorno il nostro Segretario Topo affrontava le Tre Cime di Lavaredo. Una bella impresa in una delle salite più dure che io conosca. Due weekend dopo altre imprese da segnalare. Il Principe ha scalato il Manghen e sorpresa delle sorprese Cogo e Laura hanno conquistato la Cima Coppi: il Passo dello Stelvio. Complimenti davvero soprattutto alla Laura. Anche Fede e Ilaria hanno affrontato il Monte Grappa in 2h e 16' testando il percorso della prossima gara sociale. Da segnalare anche che Luca è tornato a pedalare e anche il sottoscritto, dopo tre settimane di stop, nei prossimi giorni proverà il ginocchio speriamo non più dolorante dopo la caduta alla Granfondo Sportful.  

Tutto sommato anche se non compatto il DBT c'è ed è vivo. Il calendario prevede la scalata del Monte Grappa sabato 27 Luglio. Sarà gara sociale per cui è tempo per tutti di incominciare a prepararsi.

Nessun commento:

Posta un commento