giovedì 15 novembre 2012

Gara sociale 2012: Re Carlo trionfa sul Monte della Madonna

Domenica 14 Ottobre 2012.

Ebbene sì. Non è stata solo una vittoria, ma un vero e proprio trionfo. Polverizzato il record appartenente a Topo e distacchi d'altri tempi. Una prestazione incredibile, incredulo anche colui che l'ha compiuta. Il risultato di un lavoro che non può essere confinato a questa stagione, ma a dieci anni di salite, fatiche e tanto sacrificio. Re Carlo conquista la gara sociale 2012 arrivando tutto solo in vetta al Monte della Madonna. Una scalata in solitaria sin da quasi subito, trasformando il calvario della salita regina dei Colli Euganei in enorme soddisfazione.

Re Carlo all'arrivo: è lui il vincitore della gara sociale 2012

Ore 10:00. Partenza dalla Banca dei Colli Euganei a Praglia. Tutti presenti tranne l'Ing Maso rimasto a casa causa otite (stile vecchio Wolf). Quindi sono solo quattro i Pro (Topo, Fede, Carlo, Wolf), tre i Neofiti (Biff, Pisu, Cogo) e tre i MTBikers (Botte, Cogo, Fabio). Inoltre presenti anche il Presidente Toni Toaldo come giudice di gara e il Fotografo Bond.

Drink-Bike Team alla partenza della gara sociale 2012

Come da regolamento la gara vera inizia con la Costigliola. Quota 101 serve per scaldare la gamba e si procede in gruppo compatto fino a Tre Ponti. Subito dopo Tre Ponti infatti il ritmo aumenta, ci si mette in fila indiana come da regolamento e si prende la salita a tutta. 

Gruppo compatto in fila indiana prima dell'inizio della salita

Già dai primi tornanti del Parco dei Tigli Carlo detta un ritmo indiavolato. Sin dall'inizio solo i Pro reggono il ritmo tranne Wolf che si stacca insieme agli altri. Dopo le prime rampe però, a circa metà salita della Costigliola, si staccano prima Topo e poi Fede proprio nell'ultimo tratto più duro della salita (pendenze del 8-9%). Distacchi già importanti fin da subito e posizioni che verranno mantenute fino all'arrivo, diventa quindi una cronoscalata individuale, ognuno col suo ritmo in base ai propri mezzi.

Carlo stacca gli inseguitori sulla Costigliola

I Neofiti fanno gruppetto a cui si aggrega un sempre in bilico Wolf. I MTBikers perdono fin da subito contatto. Bruno penalizzato da un guasto meccanico: peccato gara compromessa. Interessante la sfida tra Wolf, Pisu e Biff. Quest'ultimi due per poter accedere al grado di Pro devono battere Wolf. I tre atleti si studiano in questa fase della gara, ma dalle Fiorine in poi si vedranno i veri valori.

Wolf insidiato dai Neofiti

I primi tre proseguono indisturbati nella loro scalata individuale, aumentando i rispettivi distacchi. In via Bettone si stacca il Biff dal gruppetto per il quarto posto, rimane quindi una sfida tra Pisu e Wolf. Quest'ultimo gioca d'esperienza, sfrutta il lavoro del Pisu in via Bettone e alle Fiorine prende l'iniziativa e lo stacca. Dietro si soffre, si fa tanta fatica, d'altronde con una MTB è difficile tenere un buon ritmo, ma almeno ci si salva la gamba.

La sfida tra Wolf e Pisu: ci si gioca un posto tra i Pro

Alle Fiorine Carlo arriva molto determinato e con un ottimo ritmo. Ormai i distacchi sono irrecuperabili, dietro di lui non si vede più nessuno. Con la vittoria ormai ad un passo si punta a battere lo storico record di Topo. Seguono visibilmente provati prima Fede e poi Topo. Posizioni ormai consolidate, ma si continua a dare tutto con l'obiettivo di migliorare il proprio tempo. Via via tutti gli altri con Wolf con un minimo vantaggio sul Pisu e gli altri ben più staccati.

Carlo passa per primo alle Fiorine
Gli ultimi km li conosciamo.Sono i più duri e la fatica prende il sopravento. Ci sei tu, il respiro affannoso e la strada. Una sofferenza continua fino al traguardo. Ogni metro in più e una dose di ulteriore sofferenza. Qui Carlo cala il ritmo finora eccezionale. Ha dato tutto ma vuole battere il record e cerca di dare quello che gli è rimasto. Al traguardo è primo, e con 26'40'' è record! Migliorato di più di 2 minuti il record storico. La soddisfazione è enorme. La gioia esplode sulla linea del traguardo. La gara sociale 2012 è sua. Sarà lui il leader indiscusso per la stagione 2013. Dopo più di due minuti arriva secondo Fede che scende sotto il muro dei 30 minuti raggiungendo l'obiettivo minimo prefissato. Un'ottima prestazione al sua, migliorato il piazzamento dello scorso anno e ottenendo un tempo di tutto rispetto. Terzo Topo che non nasconde la delusione. Da lui ci si aspettava decisamente di più. Un tempo sopra i 30 minuti non è da lui, ma evidentemente ha pagato le fatiche della Prosecco della settimana prima unite allo scarso allenamento dell'ultimo mese. Oppure una giornata no, ma conoscendolo la prossima stagione tornerà a dare del filo da torcere a tutti. La sfida Wolf-Pisu se l'aggiudica Wolf per una trentina di secondi. Difende il suo status da Pro, ma un tempo così alto, siamo sopra i 34 minuti, forse deve far riflettere. Un ottimo Pisu, alla sua prima stagione, dimostra tanta qualità. Chi va in bici sa quanto è dura all'inizio e arrivare primo dei Neofiti con un tempo più che dignitoso non era facile. Sarà lui il leader dei Neofiti e chissà che la prossima stagione non si possa annoverare anche lui tra i Pro. Ben più dietro il Biff, sesto. Anche da lui ci si aspettava qualcosa di più, si pensava potesse giocarsela col Pisu come da pronostico. Evidentemente su una salita così dura qualcosa gli è mancato. Settimo Botte seguito dalla new-entry Fabio. Nono Bruno penalizzato dal salto di catena. Ultimo Cogo, ma primo nella speciale classifica fair play per l'aiuto dato a Bruno. Arrivare a 17 minuti dal primo può essere demoralizzante. Ma l'importante è averci provato e misurarsi con se stessi è la migliore sfida. Sono sicuro che questi tempi verranno, nella maggior parte dei casi, migliorati la prossima stagione.

cliccarci sopra per visualizzare meglio
Alla termine della gara tutti al bar in piazzetta a festeggiare con un Prosecco dei nostri Colli. Le foto di rito sul podio e poi una bellissima foto tutti assieme (Presidente incluso) molto significativa. Questo è stato il punto di partenza di una bellissima avventura: il Drink-Bike Team. Mi auguro di poter partecipare a molte di queste giornate in futuro, giornate fatte di sport, competizione ma soprattutto amicizia e voglia di stare insieme. Il pranzo alla fiera di Bresseo ne è poi stato la prova. Un grazie enorme a chi ha organizzato tutto questo permettendo a tutti noi di vivere una giornata stupenda in compagnia, il vero spirito made Drink-Bike Team. L'ultimo pensiero all'assente Ing Maso. Peccato, mancavi solo tu, ma la prossima stagione è già alla porte e la gara sociale 2013 è già l'obiettivo di molti di noi.

I protagonisti della gara sociale 2012

13 commenti:

  1. Ragazzi so che può sembrare un po' troppo autocelebrativo, ma vi assicuro che avrei usato la stessa enfasi chiunque avesse vinto.
    I vostri commenti sono linfa vitale per il blog e per il mio entusiasmo nel tenerlo sempre aggiornato.
    Non deludetemi.

    RispondiElimina
  2. Ah...un grazie al Biff per aver creduto in me. L'unico che ci aveva azzeccato al sondaggio.

    RispondiElimina
  3. Oggi ho corso per vincere, inutile negarlo. La sconfitta brucia ed è giusto che sia così, altrimenti significherebbe che non ci tenevo alla gara, e io alla bici ci tengo sempre.
    Carlo ha fatto un tempo strepitoso ed ha meritato la vittoria, non c'è niente da recriminare, ci ha schiacciato.
    E' stata una grande giornate e ognuno ha portato avanti la propria battaglia, chi contro il tempo e chi contro la salita, arrivare in cima è sempre un successo quindi complimenti a tutti.
    Abbiamo un grande gruppo, finalmente eravamo quasi tutti, dispiace per l'Ing. Maso ma avrà altre occasioni per rifarsi.
    L'anno prossimo con la divisa uguale sarà spettacolare, al passaggio il gruppo farà paura. Chi indosserà i colori del D.B.T. ne dovrà essere orgoglioso e gli altri cislisti dei colli dovranno pensarci bene prima di superare in salita uno di noi, si dovrà guardare alle spalle perchè faremo di tutto per andare a riprenderlo, noi non molliamo.
    Per finire, un sentito ringraziamento anche a chi ci ha seguito in macchina e ha fatto le foto, quindi grazie a Toni, a Bond e se non erro al papà del Biff.

    RispondiElimina
  4. Ormai è già passato un mese dalla gara e da allora non ho più toccato la bici, la sconfitta brucia ancora e brucerà fino alla prossime sfide in salita, adesso caro Carlo hai il peso del favorito sulle spalle, vedremo se saprai reggere alle pressioni!!
    L'anno prossimo poi ci saranno i Neofiti che faranno un bel passo avanti e faranno di tutto per battere un Pro e un paio di new entry che sarà dura staccare! Adesso ti conosciamo meglio e ti ricordo che i record sono la per essere superati!

    RispondiElimina
  5. A un mese dalla gara sociale le ferite della bruciante sconfitta si stanno lentamento rimarginando,ma non saranno dimenticate,saranno uno stimolo per fare sicuramente meglio l'anno scorso.La bici è uno sport nel quale i risultati si vedono solo con tanto allenamento e tanta fatica, è difficile primeggiare senza aver tanti km nelle gambe.
    Comunque complimenti a Carlo anche se la moglie farmacista e il suo lavoro in ospedale nel reparto analisi antidoping, qualche dubbio lo lasciano.......

    RispondiElimina
  6. Che belli! E che belle foto!

    Bad

    RispondiElimina
  7. Pensa che belli il prossimo anno tutti con la maglia che stiamo preparando.....sta venendo spettacolare..... a breve invieremo i dettagli

    RispondiElimina
  8. Commento la frase di Topo "saranno uno stimolo per fare sicuramente meglio l'anno scorso".
    L'hai già fatto vincendo proprio l'anno scorso.

    RispondiElimina
  9. Scusa ma,a differenza di te(pagato da noi), non ho il tempo per leggere i giornali tutto il giorno per accrescere la mia conoscenza letteraria......

    RispondiElimina
  10. Carletto numero uno (non ho mai avuto dubbi e anche Fede può confermare il mio pronostico in partenza a Praglia)!!! Sono fiero di te!!!! Io mi sono preso i rulli per essere più competitivo l'anno prossimo

    RispondiElimina
  11. Grande! Questo è lo spirito giusto. Migliorarsi sempre!

    RispondiElimina
  12. Bif, con l'acquisto dei rulli devi puntare almeno al podio!!!!
    Altrimenti sarebbe una sconfitta!!!!!!

    RispondiElimina
  13. ....non vorrei dire ma dopo anni di insulti vedo che molti del gruppo sono in procinto di prendere i rulli!!! Bene perchè vuol dire avere proprio passione per la bici visto che è una bella rottura farli...serve un po' di musica o altri diversivi se no non passa e si rischia di non usarli mai. Confermo che il Biff mi aveva detto di stare attento a Carlo...ci sono stato attento, il problema è che dopo poco non l'ho più visto, ma stai attento l'anno prossimo sarà battaglia!!

    RispondiElimina