mercoledì 4 settembre 2013

Domenica 8 Settembre terza gara sociale: la cronoscalata del Monte della Madonna

Mancano pochi giorni, e sarà La gara sociale. La partenza in bici è fissata alle ore 9.30 dal parcheggio a San Biagio - Praglia, davanti alla Banca dei Colli Euganei, per chi arriva in macchina è necessario arrivare un po' prima 9.00-9.15 per aver il tempo di rimontare la bici. Per chi non è molto allenato c'è la possibilità di fare solo la salita di Teolo da Villa, chiunque riesce a farla con zero allenamento e poi tutto il gruppo si dirigerà in piazza a Teolo per il brindisi con una bottiglia di prosecco e le foto del podio di rito.

Il percorso della cronoscalata
Mi auguro che la partecipazione sia totale. Capisco che alcuni di noi non sono molto allenati e non vogliono sfigurare, ma il risultato che conta è esserci. Purtroppo per far bene in questo sport l'allenamento è troppo importante e il tempo libero che ognuno di noi può dedicarci è molto soggettivo. Fede è allenatissimo per sua stessa ammissione, Ale non sembra da meno, Carlo è il leader e anche se ha qualche km in meno sulle gambe saprà farsi rispettare, Topo è un osso duro e seppur a corto di km riesce a trovare la forma dopo poche pedalate, Pisu e Biff si sono allenati parecchio in questo ultimo periodo soprattutto il primo è stato il più costante dopo Fede, perfino Wolf è tornato a pedalare dopo due mesi di letargo, l'Ilaria per star dietro a Fede è allenatissima, Luca invece ha decisamente mollato e degli altri non so dire. Qui in seguito l'elenco partecipanti, ci siamo praticamente tutti, peccato per le assenze di Maso (come nella passata edizione) e Denis. Vedrete che spettacolo sarà la "marea nera" avvicinarsi allo start della Costigliola. Non aggiungo altro, non c'è bisogno di caricare un evento già carico di per se. Comunque è bene ricordare a tutti che non conta vincere ma arrivare al traguardo sapendo di aver dato tutto, di aver fatto il massimo possibile per onorare il DBT.

Elenco partecipanti
Riporto due dichiarazioni che meritano di finire sul blog. La prima congiunta del VP e del segretario e la seconda di Ilaria.   

Il segretario e il Vicepresidente:
La stagione è ormai agli sgoccioli, è ancora presto per tirare le somme ma crediamo di poter già dire che il primo anno del DBT è stato un successo, certo si può sempre migliorare, ma per quello abbiamo molti altri anni per farlo. Manca l'ultimo appuntamento ufficiale alla fine dell'anno agonistico ma, come tutti sanno, per noi è l'appuntamento più importante, per la tradizione, la storia e la durezza di questa cronoscalata. Ci piacerebbe che per questo ultimo evento dell'anno tutti gli iscritti al gruppo (a parte casi ovviamente motivabili), anche per onorare coloro che dietro le quinte hanno lavorato con entusiasmo per arrivare fino a questo punto, prendessero parte almeno all'inizio della gara. Sarebbe fantastico vedere per una volta la "marea nera" con i suoi trenta e più iscritti sfrecciare anche solo per qualche km lungo le strade dei nostri amati colli. Poi comincerà la gara, uno solo vincerà, pochi lotteranno per vincere, alcuni lotteranno per il podio, altri per vincere il campionato neofiti, qualcuno lotterà solo per arrivare in cima vivo, altri non ce la faranno e torneranno indietro ma tutti a pranzo devono essere orgogliosi di poter dire: " IO C'ERO" perché vincere è importante ma esserci lo è ancora di più.

Ilaria:
Ragazzi, che ansia da prestazione cazzo!
Vi ricordo cari maschietti, che negli ultimi giorni di bagarre ne avete fatta eccome. Il Pisu scandaloso: nell'ultima sessione d'allenamento pur di nascondersi ha scalato la vetta con il rapportone - ti ricordo sempre la possibilità di salire con un rapporto da umano, ma adottare una zavorra (ad esempio la sottoscritta a traino…) - per poi bruciare chi lo precede sul finale. Per non parlare di Wolf che per non essere retrocesso alla categoria neofiti ha millantato per tre uscite consecutive la possibilità di creare la nuova categoria "super pro" e del Biff che ha riaperto la polemica della validità dei tempi al di fuori delle gare ufficiali. Osceno anche il VP che si presenta alla sagra di Tencarola bevendo un cochino e una mezza frizzante.Estremamente scorretto Ale che, come abbiamo saputo da fonti non ufficiali, ha passato 3 settimane di ferie allenandosi all'oscuro del resto del gruppo. Secondo me tornerà e bastonerà tutti, forse anche nella fase drink. Permettetemi un encomio al solito colorito Topo che si presenta in bicicletta dopo un pranzo impegnativo e finisce l'acqua a un quarto della salita per uno sputo alla Triple H in faccia a chi lo segue. Unico. Per quanto riguarda me, il Monte della Madonna ha una pendenza che assolutamente non si addice ne a me, ne al mio cancello vintage senza compatta. Io vado su ai 2 all'ora, e vomito una volta si e una no. Ma alla gara darò il meglio di me (con punte massime dei 5 km/h - nel tratto in discesa tra le Fiorine e le antenne) e se sarò in grado di battere qualcuno di voi, di certo lo farò. Che io arrivi ultima, che io arrivi prima, grazie DBT per avermi regalato una grande passione. Grazie per avermi accompagnato in ognuno dei quasi 3000 km fatti in questa prima stagione di bicicletta, grazie a tutti quelli che hanno organizzato non senza fatica, ritrovi ed eventi e infine grazie a chi Domenica, oltre a passare una giornata in compagnia, verrà a brindare con me al mio invecchiamento. E comunque, vecchia si, ma pur sempre meno di voi.
Viva il DBT e buona scalata a tutti.

3 commenti:

  1. Carlo e Pisu come sempre avete preparato un ottimo pre-gara.
    Son molto allenato, in agosto ho corso tanto...speriamo non troppo!!! Recuperare i quasi 20 minuti che mi hanno rifilato gli scalatori del gruppo (Carlo, Ale e Maso) sul Monte Grappa credo sia comunque impossibile, in bici non si improvvisa niente, spero solo di migliorare il tempo dell'anno scorso.
    Sarà dura staccare Topo, ci faremo compagnia per tutta la salita; sarà una sfida nella sfida che dura da tantissimi anni e che spero non finisca mai, se mancasse per me la gara perderebbe parte del suo fascino, ci lega una grandissima amicizia.
    Dovrò inoltre guardarmi alle spalle Pisu, Biff, Fabio, Enrico sono molto agguerriti e Wolf ha ripreso a correre finalmente. Poi c'è Botte, anche se ha sulle gambe pochi allenamenti ieri sera non sono riuscito a staccarlo in salita, gran fisico, complimenti.
    Dovrò guardarmi anche dalla Ilaria, se continua a correre così l'anno prossimo sarà dura starle a ruota...su per Costigliola e via Betone nell'ultimo giro mi ha fatto penare.
    La Laura ha grinta da vendere, col fisico che ha non ho dubbi che diventerà un ottima scalatrice.
    Simone e Luca son poco allenati ma comunque presenti...grandi!
    Grazie a Bond, Daniele, Riky, una volta arrivati in cima sarà una soddisfazione, poi nel dopo gara assieme sarà spettacolare.
    Una buona compagine femminile si cimenterà poi sulla salita di Teolo con Lucia, Francesca, Anna e Katia brinderemo in piazza a Teolo.
    Infine abbiamo tre nuovi potenziali neofiti Bad, Gigi e Andrea, saranno fuori dalla classifica ma fanno già parte del gruppo ed è questo l’importante.
    Un ringraziamento a chi ci ospita, organizzare il tutto richiede tempo e lavoro quindi un grazie particolare alla famiglia Toaldo, in particolare al nostro presidente Toni, alla Stella, Katia e Andrea.
    Sarà una festa, ed è questo quello che conta.

    RispondiElimina
  2. Carlo, stai prendendo troppi voti....io comincerei a preoccuparmi!!!!!

    RispondiElimina
  3. - 2 giorni, l'attesa cresce,la tensione aumenta,le gambe fra un po' cominceranno a tremare,qualcuno starà sicuramente sostanze non proprio lecite,sicuramente tutti staranno pensando a come affrontare la gara e a che tempo riusciranno a fare.Peccato per le mancanze di Denis,Bruno,Pisu e Wolf ma ci saranno comunque delle gran sfide,la prima fra Carlo,per ora re indiscusso delle gare sociali e Ale che tenterà in tutti i modi di batterlo,la seconda tra me e Fede e anche quest'anno sarà dura stargli a ruota ma ci tenterò in tutti i modi perchè,oltre al terzo posto,c'è l'eterna rvalità sportiva,è la lotta fra l'allenamento e l'ignoranza,fra la preparazione metodica e l'improvvisazione, tra la vita regolare e quella sregolata.....fascino nel fascino.
    Poi c'è la lotta tra Neofiti, che vista l'assenza del Pisu, favorito, è molta incerta e appassionante.
    Infine la lotta per arrivare al traguardo,con quella con se stessi,quella contro il tempo..........................................................................................................................................e soprattutto poi ci aspetta la NOSTRA FESTA, e lì non ci saranno nè vinti nè vincitori ma, ne sono certo, tanntissimo entusisamo,PREPARATEVI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina