venerdì 27 settembre 2013

3^ gara sociale 2013 - Monte della Madonna

Domenica 8 Settembre 2013

Per un corridore il momento più esaltante non è quando si taglia il traguardo da vincitori. E’ invece quello della decisione, di quando si decide di scattare, di quando si decide di andare avanti e continuare anche se il traguardo è lontano (cit. Fausto Coppi). 

Così Re Carlo si conferma anche in questa stagione dominatore del Monte della Madonna. I protonistici lo davano favorito e così è stato. Tappa, maglia (sarà ancora lui il leader per la prossima stagione) e record! Stabilito infatti anche il nuovo record della cronoscalata che scende a 25’30’’. Una prestazione tutta grinta e carattere fin dal primo metro che lascia ben poco spazio agli avversari. Si difende Ale con un ottimo tempo che gli vale il secondo posto. Fatica Fede ma riesce a conquistare almeno l’ultimo gradino del podio. Questo per quanto riguarda il risultato della gara. 

Ma veniamo alla cronaca di una fantastica giornata. Giornata soleggiata ma non troppo, al ritrovo scopriamo piacevolmente di essere in molti e con qualche sorpresa. Il grande Bad parteciperà alla manifestazione con una bici da Eroica. Purtroppo registriamo ulteriori assenze: Bruno per impegni sentimentali e Wolf per infortunio. Pisu, stoico, nonostante la brutta caduta di qualche giorno prima, decide di presentarsi al via in MTB. Siamo in ben 17 a prendere il via da Praglia. 

Tutti i partecipanti alla partenza
Come al solito il percorso prevede un anello e la salita di quota 101 che viene affrontata con ritmo blando e con gruppo compatto. Ma a Tre Ponti il ritmo incomincia aumenta, ci si allinea come da copione e si parte a tutta fin da subito. Carlo scatta già dal primo metro staccando già da subito il duo Ale-Fede che cerca comunque di resistergli. Più distaccato già da subito Topo, e via via tutti gli altri con Biff, Luca, Botte e Fabio tra i primi all’inseguimento. Fin da subito sarà cronoscalata per il leader come è giusto che sia questa gara, ognuno con il proprio ritmo, ognuno a testare i propri limiti. Il ritmo di Carlo è indiavolato e alla svolta di via Bettone il duo Ale-Fede accusa un centinaio di metri di svantaggio. Via Bettone viene fatta a tutta da Carlo e alla svolta per il Monte della Madonna il vantaggio si è fatto ormai pesante, siamo sopra i 30 secondi. Ale intanto stacca Fede, così come dietro ognuno continua a proseguire col suo ritmo con Topo che precede Botte, il Biff, poi il duo Luca-Fabio e un’Ilaria che incomincia a farsi sotto, via via tutti gli altri. Fino alla Fiorine Carlo continua a dare tutto e accumula un vantaggio ben superiore al minuto. Poi cala il ritmo nella parte finale, il vantaggio è più che sufficiente e le forze incominciano a mancare. Ale continua invece costante e Fede è ormai troppo lontano. Topo vede Fede, gli altri sono sempre più staccati, da segnalare il calo di Luca e la ripresa di Fabio che passa il Biff. Al traguardo Carlo arriva in solitaria ed esplode la gioia che solo il Monte della Madonna ti può regalare. Una prestazione incredibile, un tempo incredibile, un successo davvero meritato. Ottimo comunque anche Ale, che si arrende solo a Carlo, ma totalizza un gran tempo. A quasi tre minuti arriva uno stremato Fede che riesce a difendersi dal recupero del mai domo Topo, quarto. Ottimo Botte, quinto, dimostrando di avere tutte le carte in regola per diventare un grande corridore. Vince così un po’ a sorpresa la sfida tra i neofiti mettendosi dietro di un paio di minuti sia Fabio, sesto, che il Biff, settimo. Grandissima Ilaria, ottava, che conferma i progressi visti sul Grappa. Dietro di lei arriva Luca, comunque caparbio nonostante il poco allenamento degli ultimi mesi, poi Pisu con molto rammarico perchè chissà come avrebbe corso se fosse stato al 100%. Chiudono Cogo che vince lo sprint dell’undicesimo posto con il Principe, poi l’eroico Bad, Laura e ultimo ma primo per orgoglio e caparbietà Macrì. Ritirati ma comunque bravi per averci provato Bond e Rizzo. Molto entusiasmo al traguardo, alla fine abbiamo vinto tutti, la gara è stata bella e coinvolgente il DBT unico e inimitabile. 

Classifica finale terza gara sociale

DBT in festa all'arrivo: il Monte della Madonna è stato conquistato
Come da tradizione seguono poi i festeggiamenti al bar della piazza di Teolo e le foto di rito del podio. 

Il podio della terza gara sociale
Poi tutti a fare la doccia per preparasi alla grande festa stile DBT a casa del nostro unico Presidente Toni. Una festa riuscitissima che completa una giornata fantastica ed indimenticabile spero per molti. Più di 10 ore di porchetta, birra, prosecco, ecc… con anche le nostre famiglie ed alcuni amici. Il gruppo c'è e si è visto, e anche in questa occasione come nelle precedenti (Ca' Mello, Albettone, Grappa) il piacere di stare insieme a festeggiare in piena fase drink ha fatto dimenticare classifiche e fatiche di giornata. Complimenti al nostro Presidente per l'organizzazione di tutto l'evento, a vice e segretario per l'impegno costante e a tutti noi per la partecipazione, ingrediente fondamentale per il DBT.

La cartolina di giornata
Tutti sul podio, tutto il DBT ha vinto

4 commenti:

  1. Carissimi, siete veramente un bel gruppo, un grazie da parte mia per l’impegno per questa attività che diverte e nello stesso tempo unisce. Mi ha fatto piacere ritrovarsi dopo la gara per consolidare l’amicizia, scambiare le opinioni, mangiare e divertirsi.

    Mi auguro che il gruppo continui a vivere questa esperienza che anche se iniziata da poco mi sembra positiva e vada consolidata.

    Un plauso va rivolto al vicepresidente che è sempre puntuale nelle comunicazioni e prodigo nell'organizzazione degli eventi.

    Antonio

    RispondiElimina
  2. Ragazzi a distanza di quasi un mese ricordo ancora molto bene tre cose di questa giornata:

    1) l'enorme fatica, ho dato tutto me stesso come non mai

    2) l'enorme soddisfazione nel raggiungere l'obiettivo di confermarmi il leader del gruppo migliorandomi

    3) l'enorme gioia di una fantastica giornata trascorsa con il DBT

    Grazie a ognuno di voi.

    RispondiElimina
  3. Grande Carlo,a breve le pagelle della stagione 2013............non tutti ne usciranno bene.......................................................!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Bravo Carlo, primo in classifica con record, migliorarsi non è mai facile soprattutto su quei tempi quindi complimenti, vuol dire che ti alleni bene, hai fisico, hai testa e voglia di vincere.
    Ormai siamo già proiettati per il nuovo anno, nuove sfide e nuove strade ci attendono, dovrà però esserci una costatnte: lo stesso entusiasmo e il contributo di tutti.

    RispondiElimina