mercoledì 7 ottobre 2015

3^ Gara Sociale - Monte della Madonna 26/09/2015


Il Tour ha l'Alpe d'Huex.
Il Giro il Mortirolo.
La Vuelta l'Angrilu.

Il Drink Bike Team ha il Monte della Madonna.

Ad inizio scalata c'è un cartello stradale che segnala una "serie di curve".
Anche se il tempo ormai l'ha quasi cancellato se guardi bene qualcuno a mano ha aggiunto "bestiali".

Questo è il Monte della Madonna, una serie di curve e di lunghi rettilinei senza senso con pendenze quasi sempre sopra il 10% che sono una tortura.
Per il Drink Bike Team è l'appuntamento più importante della stagione e a rispondere alla chiamata siamo in tanti, tantissimi.

Alla partenza siamo in 19.
Ci sono anche Pisu (Nonno vigile) e Mich come servizio corse.
Meglio del Giro.

Piccolo riscaldamento e si parte.

Carlo scatta, Ale segue.
Due tornanti e il vincitore dello scorso anno si pianta.
Pochi km nelle gambe ma tanta voglia di esserci non bastano per restare coi primi.
Ale invece va, va fortissimo. Pedalata agile, composta, efficace. Non c'è gara.

Dietro invece è lotta feroce.

Fede e Trevi davanti, seguono Mario con Topo e Macrì.
Dietro si formano diversi gruppetti: Carlo, Fabio, Wolf, Bad e Cigno hanno un leggero margine su Davide, Bruno, Botte, Cecchi e Gabriele. Riccardo, Cogo e Pava inseguono.

La prima sorpresa è Trevi, che a causa di un ginocchio malandato molla la presa su fede.
Non finirà la gara fermandosi alle fiorine.

Ale imprendibile, Fede allunga e il duo Topo/Macrì stacca Mario.
Dietro è bagarre. Fabio si scrolla Cigno dalla ruota con facilità, Wolf perde terreno inseguito da Bad e Davide (grandissima prova di entrambi).

Si forma nelle retrovie il gruppetto: Botte (che va di bolina), Gabriele, Bruno, Cigno (staccato anche da Wolf, Bad e Davide), Cecchi e Carlo. Dietro Pava stabilisce il record di pedalate al minuto, Cogo guida la speciale classifica delle bestemmie, Ricky soffre ma non molla.

Ultime rampe, vince Ale.
Fede secondo, felicissimo.
Arriva Topo, il nostro Michel Pollentier, pedalata non elegante ma efficace.
Medaglia di Legno per Macrì che però conquista il podio della generale (grande!).
Taglia il traguardo Mario, quinto. A seguire: Fabio, Wolf, Davide, Bad, Botte, Gabriele, Bruno, Cigno, Cecchi, Carlo, Ricky, Cogo, Pava.

Tempo di premiazioni, tempo di festeggiare.
10 ore di birra e porchetta, dal pranzo alla sera.
Organizzazione perfetta: birra alla spina, pasta, porchetta, dolci e la sera grigliata.

Perchè il DBT è soprattutto questo.

E adesso? Le pagelle di Topo!

Ale:
Sinceramente c'erano pochi dubbi sul fatto che stra-vincesse anche sul monte della Madonna.
Il Vp aveva qualche velleità di tenere il passo ma è stato staccato dopo 2 metri dall'inizio della salita!
Impressionante, oltre ai tempi che realizza, la compostezza e l'eleganza con cui si inerpica per qualsiasi pendenza gli si presenti davanti.
CAMPIONE
VOTO 10

Fede:
5,000 km sulle gambe non bastano per avvicinarsi ad Ale ma sono sufficienti per arrivare secondo sia sul monte della madonna sia in classifica generale. Obiettivo quindi raggiunto anche se ci si poteva aspettare qualche secondo in meno. Stellare, invece, nell'organizzare, ospitare e intrattenere per circa 10 ore il DBT nella sua nuova, spettacolare, dimora. Si conferma per tutto l'anno colonna portante del DBT.
PILASTRO
VOTO 9,5

Topo:
Era abituato a vincere questa gara, la sua progressione negli ultimi tre rettilinei che portano al santuario del Monte della Madonna è poderosa, o la stacchi prima o li ne paghi le conseguenze. Ne sa qualcosa Daniele che ha fatto tutta la salita assieme ma al cambio di ritmo non è riuscito a stargli a ruota. Grande prestazione sotto i 30 minuti che lo porta sul terzo gradino del podio. L’anno prossimo si candida almeno per il podio della generale.
GENEROSO
VOTO 9

Macrì:
Ci siamo abituati a dare per scontato che finisca regolarmente a ridosso del podio dimenticandoci che ha fino a 6 mesi fa la bicicletta non la usava neanche per portare a spasso sua figlia! In 6 mesi ha messo in fila gente che corre da anni, terzo posto in classifica generale, tempi spesso stratosferici, unica pecca quei pochi metri lasciati a Topo che l'hanno escluso dal podio del monte della madonna, ma tanto al quarto posto si è abituato!
CUCCHIAIO DI LEGNO
VOTO 9

Mario:
In allenamento, soprattutto ad inizio stagione, era un portento, tutti lo temevano, impossibile staccarlo, dura stargli a ruota... nelle gare sociali invece, Monte Grappa a parte, paga probabilmente l'emozione non riuscendo mai a sviluppare il suo enorme potenziale. Nel voto paga a caro prezzo il tentaivo, inspiegabile, di fuga da casa Lovato prima di cena.
EMOTIVO
VOTO 7

Pizzi:
Il Fabio che non ti aspetti, batte nettamente e meritatamente il suo principale rivale (Zè Wolf) con una gran prestazione... ma soprattutto si rivela subdolo quasi come il VP tentando di rubare 1 minuto sul cronometraggio della gara e fingendo di non riuscire ad arrivare in cima al monte della madonna la settimana prima della gara. Comunque, come insegna il VP, ogni mezzo è lecito per battere Wolf.
FURBACCHIONE
VOTO 7,5

Ze Wolf:
La sua stagione parte alla grande, sempre in bici, invasato, secondo a cronometro, elemento trainante del gruppo... poi un buco nero, la pancia (non quella della Anna) che aumenta, promesse di giri in bici puntualmente disattese, il divano che sprofondava e il risultato della terza gara sociale è la testimonianza del suo attuale stato di forma. A conferma di ciò però molto attivo nella fase drink.
PANTOFOLAIO
VOTO 6,5

Davide:
Se queste sono le premesse il prossimo anno darà filo da torcere.
Risultato inaspettato su una salita così pendente per un passista come lui... il prossimo anno, con il suo sposnor stampato sulla divisa, sarà dura per tutti.
LEON
VOTO 7,5

Bad:
La più grande sorpresa della giornata, pochissimi chilometri sulle gambe, mezzo tecnico mai usato prima ma quanto a grinta e determinazione il nostro Bad non è secondo a nessuno. Il fisico asciutto lo aiuta e se ascolterà i miei consigli di appendere finalmente le scarpe al chiodo e dedicarsi alle 2 ruote il prossimo anno avremo un osso duro in più con cui competere.
SORPRESA
VOTO 8

Botte:
I 2 metri cubi di polpacci che si porta dietro, creati con anni e anni di calcio e probabilmente qualche sostanza proibita, lo aiutano ancora, nonostante il nessun allenamento, a scalare il monte della madonna con una certa disinvoltura. Poteva fare anche meglio visto che arriva al traguardo a ruota alta e soprattutto senza vomitare!
FISICO
VOTO 7

Lele:
Gli allenamenti al buio nelle colline faentine fanno bene al primo concorrente del DBT dalla Romagna che non sfigura affatto nei nostri colli e si rende protagonista di un duello all'ultimo sangue con Botte, perso per pochi metri.
Lo aspettiamo il prossimo anno anche a cronometro e sul Monte Grappa.
PANTANI
VOTO 7

Bruno:
Lo zio paga sicuramente, come spesso accade, il poco tempo che riesce a dedicare all'allenamento durante l'anno... ma credo soprattutto la scelta totalmente errata della bandana che lo condiziona per tutta la salita compromettendone la tenuta psico-fisica.
TARASSALLATO
VOTO 6,5

Cigno:
I rumors dicevano che il suo obiettivo fosse stare nella scia di Fabio Pizzi.
Se ciò fosse confermato il risultato non sarebbe soddisfacente... molto soddisfacente invece, per il direttivo e per tutto il gruppo, è la grande passione, il gran contributo e  tutte le novità che ha portato all'interno del DBT.
Obiettivo per il prossimo anno, visti i problemi cronici di cronometraggio del DBT, sistema di rilevazione tempi con microchip.
MC GYVER
VOTO 7,5

Cecchi:
A volte può accadere anche l'impossibile... e sabato è accaduto.
Cecchi prima arranca, poi affianca e infine supera re Artù battendolo al traguardo.
La foto, ormai diventata virale , in cui sbeffeggia il compagno è stata stampata nella parete della sua stanza.
Ora può finalmente appendere, felicemente, la bici al chiodo!
REALIZZATO
VOTO 7

Carlo:
Una gioa rivederlo finalmente in gruppo, un pugno nel cuore vedere le condizioni in cui si è ridotto.
Spero, e conoscendolo ne sono estremamente convinto, che tutto ciò (leggere pagella precedente) sia un grande stimolo per rivederlo il prossimo anno nelle posizioni che gli competono,i primissimi posti.
SPRONATO
VOTO 6

Ricky:
Arrivare in cima stremati, in terz'ultima posizione, non sapendo più contro chi imprecare e trovare tuo figlio che ti accoglie con un "sei un fallito" non ha prezzo!
INCOMPRESO
VOTO 6

Cogo:
Propongo, un giorno, di fare una gara a parità di peso così tutti potrebbero capire cosa vuol dire portare in cima al monte della madonna, con queste pendenze, quasi 100 kili. In pochi arriverebbero alla meta, quindi ONORE a Enrico che, nonostante la panza e qualche problema fisico di troppo, per spirito di gruppo e di senso di appartenenza è sempre presente agli eventi del gruppo.
ONORE
VOTO 7,5

Pava:
Probabilmente il suo numero di pedalate è superiore alla somma di tutte quelle degli altri cocnorrenti!
Paga a caro prezzo l'inesperienza, l'ignoranza (partenza a razzo a quota 101 ignorando i consigli di quel volpone di Botte) ma riesce nonostante tutto ad arrivare in qualche modo in cima spaventando la vecchia che temeva stesse avendo un collasso!
SPAVALDO
VOTO 7

Trevi:
Tenta subito di stare dietro al VP cercando di mettere pressione al suo acerrimo rivale Topo che però non si compone; dopo poche centinaia di metri deve però cedere allo strapotere del rivale e per evitare la figuraccia finge il riacutizzarsi di un dolore alle ginocchia e si ritira... ti aspetto il prossimo anno!
INFORTUNATO
S.V.

Biff:
Era il concorrente più temuto, infatti il direttivo (con dispiacere) ha fatto di tutto per escluderlo dalla gara non consentendogli di giocarsi le chanche di vittoria.
ESCLUSO
S.V.

Ing. Maso:
Probabilmente, mentre sguazzava nelle acque limpide e turchesi davanti alla sua nuova villa di Doha assieme allo sceicco, avrà provato un po' di nostalgia per il DBT che sfrecciava negli umili colli euganei... noi comunque non perdiamo la speranza di riaverti, in futuro, nuovamente in gruppo.
SAUDADE
S.V.

Luca:
Attenti, il musso sta tornando, obiettivo crono 2016!
RITORNO
S.V.

Tuzze:
Purtroppo abbiamo fissato la gara sociale in uno dei pochi giorni l'anno in cui gli tocca lavorare... peccato perché radio corse lo dava in corsa per il podio!
SFORTUNATO
S.V.

Pisu, Stella, Mich:
Neanche il giro d'Italia ha un servizio corse del genere, sentitamente grazie.ù
RAI
VOTO 10





1 commento:

  1. ll blog quest'anno direi che è rinato, è bello lasciare traccia delle nostre piccole imprese.
    Grazie doverosissimo a Topo per le puntuali pagelle e a Cigno, vero motore multimediale di tutto il gruppo!!
    Grazie anche a chi si è sacrificato per fare le foto e i video!!!
    Grazie a tutti voi che siete venuti a condividere questa giornata.

    RispondiElimina